Il Touch Rugby è una variante del rugby tradizionale in cui il placcaggio è sostituito da un tocco a due mani in qualsiasi parte del corpo. Organizza la Salento Rugby del presidente Fabio Manta. Appuntamento alle ore 11 di domenica 19 al “Pippi Specchia”
Dopo aver archiviato con successo la Coppa Italia di rugby femminile a sette, sbarca domenica prossima, 19 maggio, al “Pippi Specchia” di Galatina, la prima edizione del torneo di SalenTouch, organizzato dalla Salento Rugby del presidente Fabio Manta.
Il Touch Rugby è uno sport di squadra diffuso in tutto il mondo, inteso come una variante del rugby, nata come una sua forma di allenamento. In questa tipologia di gioco, i giocatori sostituiscono il placcaggio con un tocco a due mani in qualunque parte del corpo. Il campo è delle dimensioni di 35 metri di larghezza per 65 di lunghezza. Si gioca 5 contro 5 per 20 minuti a partita, dieci per ogni tempo.
Quella del “Pippi Specchia” sarà una giornata di sport, musica e terzo tempo, che coinvolgerà prima i bambini sino a 12 anni, al mattino, poi la vasta categoria dai 14 ai 99 anni, nel pomeriggio.
“La Federazione – dice Manta – sta puntando sulle varianti del rugby come Snow, Beach e Touch e noi siamo allineati a questa politica di promozione del nostro sport e la riteniamo di estrema utilità nella ricerca di nuove leve. Abbiamo riscontrato un interesse crescente per le nostre attività e in tanti si avvicinano incuriositi al mondo della palla ovale. Questa disciplina, eliminando il placcaggio, ci consente di avvicinare un pubblico sempre più vasto di ragazzi, genitori e veterani che, appassionandosi, possono solo far bene allo sviluppo del rugby sul nostro territorio”.